- Archivio RAV di Istituto
- RAV – PdM – RS – Sistema Nazionale di Valutazione – triennio 2019-2022
- RAV e PdM – Sistema Nazionale di Valutazione – archivio e biennio 2017-2019
- RAV e PdM – Sistema Nazionale di Valutazione – triennio 2019-2022
- RAV e PdM – Sistema Nazionale di Valutazione A.S. 2016-2017
- RAV e Sistema Nazionale di Valutazione A.S. 2017-2018
- Sistema Nazionale di Valutazione
- SNV e RAV A.S. 2014/2015
- SNV e RAV A.S. 2015/2016
Docente Referente per la Valutazione: prof. Vittoria NICOLO’
________________________________________________
Il Rapporto di Auto-Valutazione (RAV), composto da più dimensioni ed aperto alle integrazioni delle scuole, è un documento articolato e complesso (integrato da aggregati) in grado di fornire una rappresentazione della scuola attraverso un’analisi del suo funzionamento.
Costituisce, inoltre, la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il Piano di Miglioramento (PdM).
Il Rapporto di AutoValutazione è articolato in 5 sezioni.
La prima sezione, Contesto e risorse, permette alle scuole di esaminare il proprio contesto e di evidenziare i vincoli e le leve positive presenti nel territorio per agire efficacemente sugli esiti degli studenti.
Gli Esiti degli studenti rappresentano la seconda sezione.
La terza sezione è relativa ai processi messi in atto dalla scuola.
La quarta sezione invita a riflettere sul processo di autovalutazione in corso e sull’eventuale integrazione con pratiche autovalutative pregresse nella scuola.
L’ultima sezione consente alle scuole di individuare le priorità su cui si intende agire al fine di migliorare gli esiti, in vista della predisposizione di un piano di miglioramento.
1. Contesto e risorse
1.1. Popolazione scolastica
1.2. Territorio e capitale sociale
1.3. Risorse economiche e materiali
1.4. Risorse professionali
2. Esiti
2.1. Risultati scolastici
2.2. Risultati nelle prove standardizzate
2.3. Competenze chiave e di cittadinanza
2.4. Risultati a distanza
3. Processi
– Pratiche educative e didattiche
3.1. Curricolo, progettazione, valutazione
3.2. Ambiente di apprendimento
3.3. Inclusione e differenziazione
3.4. Continuità e orientamento
– Pratiche gestionali e organizzative
3.5. Orientamento strategico e organizzazione della scuola
3.6. Sviluppo e valorizzazione delle risorse umane
3.7. Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie
4. Il processo di autovalutazione
5. Individuazione delle priorità
5.1. Priorità e Traguardi
5.2. Obiettivi di processo
________________________________________________
RAV e PdM – Sistema Nazionale di Valutazione – triennio 2019-2022
RAV e PdM – Sistema Nazionale di Valutazione – archivio e biennio 2017-2019
RAV e Sistema Nazionale di Valutazione A.S. 2017-2018
RAV e PdM – Sistema Nazionale di Valutazione A.S. 2016-2017
RAV e PdM – Sistema Nazionale di Valutazione (AA.SS. 2016/2017 – 2015/2016 – 2014-2015 e link di approfondimento anni scolastici precedenti)