PNRR – D.M. n. 65-2023 (M4C1I3.1-2023-1143) – Missione 4

A cura di: Prof.ssa Vittoria Nicolò

Progetti PNRR

PNRR D.M. n. 65-2023 – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche – Codice Avviso M4C1I3.1-2023-1143 – Missione 4 (febbraio 2024)

——–

PNRR – D.M. n. 65-2023 – Codice Avviso M4C1I3.1-2023-1143 – Linea di investimento M4C1I3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi – Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche.

Importo assegnato: € 66.665,89

Linea di investimento: M4C1I3.1 – Nuove competenze e nuovi linguaggi

Codice Avviso: M4C1I3.1-2023-1143

Referente Progetto: DSGA Simonetta Ialongo

Descrizione Progetto: L’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”, ha il duplice obiettivo di promuovere l’integrazione all’interno dei curricula della scuola, delle attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione, e di potenziare le competenze multilinguistiche di studenti e insegnanti. L’I.P.S. FILOSI, partendo dalla constatazione che le sfide educative poste dalla complessità crescente del contesto, nel quale crescono i ragazzi della fascia di età 14/20 anni, ritiene che tali sfide possano essere affrontate attraverso un cambio di paradigma, che consenta di passare da un scuola centrata sull’insegnamento ad una centrata sull’apprendimento. Inoltre, la ricerca neuroscientifica polarizza l’attenzione sulle modalità con cui i nativi digitali si rapportano all’apprendimento che, per essere significativo, deve essere centrato sulla responsabilizzazione, sul “fare”, sulla valorizzazione della dimensione operativo-relazionale. Di qui l’opportunità di trovare e dare risposte concrete, con cambiamenti nel modo di proporre il sapere. La metodologia STEM, centrata sull’apprendimento esperienziale e cooperativo, sulla laboratorialità, sui compiti di realtà, sul problem solving, sul processo induttivo, sul design thinking, supportato dal digitale va esattamente in questa direzione. Promuovere il coinvolgimento degli studenti e delle studentesse, chiamati ad essere parte attiva del processo di co costruzione, sviluppo e consolidamento delle proprie competenze diviene strategico per realizzare percorsi motivanti, efficaci, di qualità. L’Istituto ha già avviato al proprio interno percorsi in tal senso. Ora con le possibilità offerte da questa linea di intervento PNRR può proseguire nel suo cammino ed estendere queste esperienze significative ed innovative. Sul piano dello sviluppo delle competenze linguistiche le possibilità date da questo finanziamento andranno ad ampliare e migliorare le buone pratiche già consolidate.

——–

Per la DOCUMENTAZIONE relativa a questo progetto PNRR, si può far riferimento al seguente link: PNRR – D.M. n. 65-2023 – Competenze STEM e multilinguistiche – Missione 4 (febbraio 2024)