PNRR – Prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (M4C1I1.4-2022-981) – Missione 4

A cura di: Prof.ssa Vittoria Nicolò

Progetti PNRR

PNRR Riduzione dei divari territoriali – Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022) – Codice Avviso M4C1I1.4-2022-981 – Missione 4 (gennaio 2023)

——–

PNRR – D.M. n. 66-2023 – Codice Avviso M4C1I1.4-2022-981 – Linea di investimento M4C1I1.4 – Didattica digitale integrata e formazione sulla transizione digitale del personale scolastico.

Importo assegnato: € 236.132,26

Linea di investimento: M4C1I1.4 – Riduzione dei divari territoriali

Codice Avviso: M4C1I1.4-2022-981

Referente Progetto: Prof. Vittoria Nicolò

Descrizione Progetto: Con il progetto “Un futuro di successo per ciascuno” si intende supportare gli studenti nel raggiungimento del successo formativo, motivarli allo studio, colmare i loro gap formativi attraverso metodologie innovative che affianchino attività di educazione formale ad attività non formali, da svolgersi sia in orario scolastico che extrascolastico, non solo all’interno della scuola ma anche in altri contesti formativi. L’intervento deve avere un approccio integrato, coinvolgere gli studenti, i docenti e le famiglie, i partner locali, che presentino una buona conoscenza del territorio, delle problematicità presenti e dei bisogni dei destinatari, delle risorse, degli attori in loco e delle dinamiche in atto tra tutti questi elementi. I percorsi che si intende attivare sono i seguenti: – percorsi di potenziamento delle competenze di base, di motivazione e di accompagnamento (supporto allo studio delle discipline, quali Italiano, Matematica, Lingue straniere, per colmare i gap formativi presenti negli studenti, di cui i docenti segnalino difficoltà di apprendimento ed insuccessi formativi, oltre che ritardi ed irregolarità nelle frequenze); – percorsi di mentoring e orientamento individuali (al fine di sostenere il contrasto dell’abbandono scolastico gli studenti che mostrano particolari fragilità, motivazionali e/o disciplinari, sono accompagnati in percorsi individuali di rafforzamento attraverso mentoring e orientamento, sostegno disciplinare, coaching); – percorsi formativi e laboratoriali co-curriculari con esperti del settore; – percorsi di orientamento con il coinvolgimento delle famiglie (volti a promuovere una maggiore partecipazione attiva alla vita scolastica, attraverso l’approfondimento di tematiche quali il dialogo scuola-famiglia e il ruolo dell’istruzione nella crescita dei loro figli). Le metodologie sono innovative ed inclusive, e vanno dal cooperative learning al peer tutoring, in cui i beneficiari stessi diventano sostegno uno per l’altro. Si prevede anche l’utilizzo di strumenti digitali e tecnologici, nonché modalità di flipped classroom, game-based learning, TEAL (Technology Enhanced Active Learning). Un ruolo importante è rappresentato dai laboratori motivazionali, per promuovere la motivazione allo studio, valorizzare le competenze, rafforzare l’autostima degli alunni e accrescere la loro capacità di superare le difficoltà incontrate a scuola. Al termine delle attività laboratoriali, infatti, sono previsti momenti di peer education, presentazione ad un gruppo di compagni di scuola del lavoro svolto, in cui trasmettere la bellezza e l’importanza di andare a scuola.

——–

Per la DOCUMENTAZIONE relativa a questo progetto PNRR, si può far riferimento al seguente link: PNRR – Contrasto alla dispersione scolastica (D.M. n. 170-2022) – Missione 4 (gennaio 2023)