Circolare 45

Circ n 45 – Elezioni scolastiche per il rinnovo dei Rappresentanti dei genitori e degli alunni

Circ n 45 - Elezioni scolastiche per il rinnovo dei Rappresentanti dei genitori e degli alunni nei Consigli di Classe e dei rappresentanti degli alunni nel Cons

ELEZIONE STUDENTI

Mercoledi 23/10/2024 gli studenti eleggeranno i propri rappresentanti nei Consigli di classe , nel Consiglio d’Istituto e nella Consulta provinciale nel corso di assemblee di classe articolate secondo le seguenti modalità:

Dalle ore 08,15 alle ore 10,55: regolare svolgimento delle lezioni secondo l’orario settimanale

dalle ore 10,55
alle ore 11,30
(assemblea) Gli alunni attenderanno in classe i componenti del seggio elettorale che consegneranno il materiale necessario alle elezioni e , successivamente, procederanno alla votazione stessa.
I docenti in servizio presiederanno la prima parte dell’assemblea illustrando brevemente la struttura e le funzioni del Consiglio di classe nonché le modalità di costituzione dei seggi e di votazione; al termine essi redigeranno e firmeranno la prima parte del verbale, quindi osserveranno il loro normale orario di servizio con il compito di garantire la vigilanza degli alunni e la regolarità delle operazioni di voto collaborando con gli alunni per il loro corretto espletamento.
dalle ore 11.30 alle ore 12.35 (operazioni di voto)

Si precisa che al termine del tempo necessario alle operazioni di voto le lezioni riprenderanno regolarmente. Gli alunni procederanno alla elezione dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di classe , nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale.
I docenti seguiranno il proprio orario di servizio e dovranno garantire la costituzione dei seggi nelle classi collaborando con gli alunni addetti al seggio nelle operazioni di votazione, di scrutinio delle schede e di compilazione del verbale.
Costituiti i seggi in ciascuna classe, scelti tra gli elettori un presidente e due scrutatori – di cui uno con funzioni di segretario –, gli studenti voteranno i loro rappresentanti esprimendo:
-per il Consiglio di classe, una sola preferenza, sulla base di una lista unica con l’elenco degli elettori in ordine alfabetico ( tutti gli alunni della classe sono candidabili ed eleggibili);
-per il Consiglio d’Istituto e la Consulta Provinciale esprimendo due preferenze della stessa lista, sulla base di liste contrapposte;
-le schede votate saranno inserite in busta separata;
-al termine di tali operazioni, i componenti di ciascun seggio procederanno, solo per il Consiglio di Classe , allo scrutinio dei voti , alla compilazione del verbale ed anche alla proclamazione degli eletti ;
– le sole schede votate per il Consiglio di Istituto e Consulta Provinciale non dovranno essere scrutinate ma inserite nella busta bianca piccola , sigillata e conservata all’interno della busta gialla grande;
-Tutto il materiale relativo alla votazione dovrà essere poi reinserito nella busta gialla grande.

Terminate tutte le operazioni di voto, allo scopo di evitare inopportuni assembramenti, sarà cura della commissione elettorale occuparsi del ritiro delle singole buste presso le classi dei vari plessi.

alle ore 12.35 Ripresa della regolare attività didattica

ELEZIONE GENITORI

Mercoledi 23 ottobre 2024 presso la sede staccata di Via Leopardi 67 (ex Lama) i genitori di TUTTE le classi eleggeranno i propri rappresentanti nei Consigli di classe, nel corso di assemblee articolate nel seguente modo:

dalle ore 15.30
Assemblea dei genitori coordinata dai docenti delegati dal DS i quali avranno cura di illustrare l’offerta formativa della scuola e gli aspetti significativi dell’organizzazione scolastica. Discuteranno con loro le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola e sulle modalità di voto illustrando la struttura e le funzioni del Consiglio di classe nonché le modalità di costituzione dei seggi e di votazione;
si procederà successivamente alla elezione dei rappresentanti di classe

Dalle ore 16.00 Fino alle ore 18.00 Costituzione del seggio elettorale UNICO nella Sala a ciò predisposta, con il presidente e due scrutatori individuati tra i genitori presenti, ed avvio delle operazioni di voto ;
i genitori voteranno i loro rappresentanti nel Consiglio di classe, esprimendo una sola preferenza, sulla base di una lista unica con l’elenco degli elettori in ordine alfabetico;
al termine delle operazioni di voto, i componenti del seggio procederanno al relativo scrutinio e alla proclamazione degli eletti, quindi consegneranno, in busta chiusa, verbale, schede, elenco firmato dai votanti e ogni altro materiale alla Commissione Elettorale.

Per assicurare adeguata rappresentatività negli organi collegiali si invitano gli elettori alla massima partecipazione alle votazioni.
Si invitano altresì i docenti alla massima collaborazione ad al rispetto del proprio orario di servizio al fine di garantire adeguata collaborazione , assistenza e vigilanza durante tutte le operazioni elettorali .

Per ogni informazione o chiarimento gli interessati potranno rivolgersi al Presidente della Commissione Elettorale Prof. Luigi Volpe.

(Dott.ssa Margherita Silvestre)
Copia analogica con firma autografa sostituita a mezzo stampa
predisposta secondo l’art. 3 del Decreto Legislativo n. 39/1993 e
l’art. 3bis, comma 4bis, del Codice dell’Amministrazione Digitale