AL PERSONALE SCOLASTICO
Tasso alcolemico – Uso e abuso di alcool
Disposizioni in ordine al divieto di assumere o somministrare alcolici e superalcolici sul posto di lavoro
Profilo normativo
La normativa vigente su alcol e lavoro è così disciplinata:
La Legge 125/2001 fa divieto di assunzione e di somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche nelle attività lavorative che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l’incolumità’ o la salute dei terzi, e introduce i controlli alcolimetrici e la possibilità per i lavoratori alcol dipendenti di accedere ai programmi di riabilitazione
Il Decreto Legislativo 81/2008 include nella sorveglianza sanitaria aziendale le visite mediche finalizzate anche alla verifica di assenza di condizioni di alcol dipendenza e di assunzione di sostanze psicotrope e stupefacenti rimanda successive disposizioni per le condizioni e le modalità per l’accertamento dell’alcol dipendenza e della tossicodipendenza.
L’Intesa Stato Regioni del 16 marzo 2006 include le attività di insegnamento nelle scuole di ogni ordine e grado. Tra le attività che comportano un elevato rischio di infortuni sul lavoro ovvero per la sicurezza, l’incolumità’ o la salute dei terzi
La normativa è finalizzata a proteggere dai rischi non solo i lavoratori, ma anche i colleghi di lavoro ed in generale i soggetti terzi che potrebbero essere danneggiati dal comportamento non corretto dei lavoratori che si trovano sotto l’effetto di alcol.
Ugualmente importante notare come il vigente e assoluto divieto di assunzione di alcol in servizio, non esaurisce le problematiche del rapporto tra lavoro e alcol visto che i controlli alcolemici rilevano tracce lontane anche diverse ore dall’assunzione e che il valore del test alcolemico risultante a cui fare riferimento dovrà essere pari a “zero g di alcol” nel campione di sangue.
Si fa presente che la positività ai controlli (Alcolemia > 0) può portare a temporanea inidoneità lavorativa alla mansione specifica.
Quindi, in conclusione, risulta accertato che per i lavoratori della scuola vige un più ampio divieto di assunzione di alcol non solo durante il lavoro ma anche prima.
Rimane al datore di lavoro l’adempimento dei seguenti altri obblighi derivanti dal complesso della normativa:
• valutare il rischio legato all’assunzione di alcol da inserire nel Documento di valutazione (DVR).
• predisporre attività di informazione e formazione come misure preventive ed educative finalizzate alla promozione della salute e ad attenuare il rischio.
Al fine di adempiere a quest’ultimo obbligo, come prima misura da integrare in seguito con ulteriori azioni di informazione e/o formazione, si allega una pubblicazione informativa sulla problematica in oggetto.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
MARGHERITA SILVESTRE
Dirigente Dott.ssa Margherita Silvestre
Dirigente Scolastico