Circolare 199

Circolare n. 199 – Richiesta disponibilità sportello didattico

Richiesta disponibilità ad attuare interventi di sportello didattico a.s. 2024-25

AI DOCENTI INTERESSATI

Oggetto: Richiesta disponibilità ad attuare interventi di sportello didattico.

Si comunica che, anche per l’a.s. 2024-25, come previsto nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), accanto alle tradizionali forme di recupero, la scuola organizza uno sportello didattico, quale supporto metodologico e disciplinare, rivolto agli studenti che abbiano bisogno di spiegazioni mirate e/o approfondimenti su argomenti specifici.
I docenti possono dichiarare la loro disponibilità ad attuare interventi di SPORTELLO DIDATTICO in tutte le discipline , tranne quelle coinvolte nei percorsi PNRR, compilando la scheda allegata alla presente Circolare ed inviandola all’indirizzo di posta istituzionale PEO di Istituto, con oggetto “Disponibilità Sportello Didattico A.S. 2024-2025”, entro e non oltre il giorno 11 aprile 2025.
Lo sportello sarà attivo da aprile a luglio 2025, su richiesta degli studenti, fino all’esaurimento del budget a disposizione.
Compenso: € 38,50/h lordo dipendente.
In caso di più disponibilità per lo svolgimento da parte di docenti interni, saranno adottati i seguenti criteri per l’individuazione:
• esperienze nello svolgimento di sportelli didattici di miglioramento;
• esperienze nello svolgimento di percorsi relativi ad aree a rischio;
• graduatoria di istituto
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Ogni sportello avrà una durata complessiva di 7\10 ore, sarà curriculare e/o extracurriculare per gli studenti, extracurriculare per i docenti.
Come da normativa vigente, si potranno effettuare attività fino ad un massimo di 24 ore settimanali comprensive del proprio orario di servizio.

Gli sportelli didattici saranno effettuati:
• in orario extracurriculare per gli studenti, secondo un calendario che sarà comunicato attraverso RE, tenuti preferibilmente al termine della sesta ora (fatta eccezione, quindi, per i giorni in cui i gruppi di allievi abbiano fino all’ottava ora);
• eccezionalmente in orario curriculare per gli studenti, su prenotazione presso i docenti interessati, e previo accordo con il docente curriculare in aula al momento dell’intervento.
Gli interventi effettuati con frazioni orario dovranno essere sempre ricondotti all’unità oraria di 60 minuti (gli interventi erogati dovranno corrispondere ad un totale finale con ore di 60 minuti).
La composizione dei gruppi impegnati in attività di sportello potrà prevedere alunni della medesima classe o di più classi parallele, di norma fino ad un massimo di 10 alunni; non saranno attivati sportelli per gruppi inferiori alle 8 unità.
L’attività di sportello sarà certificata da compilazione di specifico registro , e dalla sintesi dell’attività svolta (studenti, ore dedicate, argomenti trattati) da trasmettere a conclusione dell’intervento.
I docenti destinatari di nomina avranno altresì cura di informare il DS nel caso gli sportelli non siano frequentati dal numero minimo di studenti indicati. In tale ipotesi, considerati gli oneri a carico dell’Amministrazione, gli sportelli saranno sospesi.
Si ringrazia per la consueta collaborazione.

In allegato alla presente Circolare si pubblicano :
• Modello di dichiarazione di disponibilità ad effettuare le attività di sportello
• Foglio attività\presenze

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Margherita Silvestre

Documenti