Proclamazione sciopero Direttori SGA delle Istituzioni Scolastiche ed Educative: intera giornata dell’11 novembre 2024, sospensione prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo dall’11 al 30 novembre 2024. Azioni correlate di protesta professionale. RIFORMULAZIONE A SEGUITO INDICAZIONI DELLA COMMISSIONE DI GARANZIA DELL’ATTUAZIONE DELLA LEGGE SULLO SCIOPERO NEI SERVIZI PUBBLICI ESSENZIALI.
Si comunica che per l’intera giornata dell’11 novembre è previsto uno sciopero dei Direttori dei servizi generali e amministrativi delle istituzioni scolastiche e educative e, per il medesimo personale, uno sciopero delle prestazioni eccedenti l’orario d’obbligo proclamati da ANQUAP, con adesione di Movimento nazionale Direttori SGA.
Si allega alla presente Circolare la Nota USR Lazio prot. n. 83880 del 7 novembre 2024, relativa all’oggetto, e riguardante la diramazione della comunicazione inerente lo sciopero intera giornata 11 novembre e sciopero straordinario da 11 a 30 novembre 2024, con adesione Movimento Direttori SGA.
Tutti i riferimenti inerenti la proclamazione e le motivazioni dello sciopero e tutte le informazioni utili potranno essere desunti consultando la comunicazione pervenuta dall’USR del Lazio via e-mail in data odierna.
Si allega, altresì, il seguente link al sito dell’AT di Latina:
Con la presente, con riferimento alla proclamazione dello sciopero e delle azioni di cui all’oggetto, si notifica la proclamazione dello sciopero suddetto per tutto il personale di riferimento.
Ai sensi dell’Accordo Aran (firmato il 2 dicembre 2020) sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero, per quanto riguarda data, durata dello sciopero e personale interessato – motivazioni dello sciopero – rappresentatività a livello nazionale si rinvia alle comunicazioni del MIM.
L’art. 3, comma 4, del sopra citato Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero recita:
“In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma.”
Nel rispetto delle norme vigenti e a tutela del diritto allo sciopero, il personale interessato è invitato a comunicare su base volontaria in forma scritta la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo, utilizzando il modello in allegato, tramite e-mail da inviare a adesione-sciopero@filositerracina.edu.it (indirizzo di posta dedicato).
Si ricorda che l’eventuale dichiarazione di voler aderire allo sciopero è irrevocabile e fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga.
Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire nella data sopra indicata.
____________________________________________________
La presente Circolare vale quale formale notifica per tutti gli interessati.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Margherita Silvestre
Dirigente Dott.ssa Margherita Silvestre
Dirigente Scolastico