AGLI STUDENTI E ALLA E STUDENTESSE
ALLE FAMIGLIE
AL PERSONALE SCOLASTICO
Divieto d’uso del telefono cellulare a scuola
Si ricorda, che, come da Regolamento di Istituto, è fatto divieto di utilizzare i telefoni cellulari in orario scolastico.
Per completezza si riporta quanto scritto nel Regolamento di Istituto.
Art. 51 – USO DEL CELLULARE
”Ad esclusione delle ipotesi in cui l’uso del cellulare sia autorizzato dal docente in servizio, e dopo avere riportato almeno tre note disciplinari per tale violazione, verrà automaticamente disposto il provvedimento disciplinare della sospensione per un giorno, senza necessità di convocazione del Consiglio di Classe.
L’uso dei cellulari è comunque consentito durante il cambio dell’ora, durante la pausa di intervallo o in caso di autorizzazione da parte del docente.
Il cellulare dovrà essere custodito dall’alunno, possibilmente spento e dentro la borsa, anche per evitare che diventi dannoso per la salute.”
Si precisa che l’uso improprio del cellulare e/o similari, ad esempio per riprese o foto non autorizzate dai diretti interessati, e la loro eventuale pubblicazione in rete, oltre che essere oggetto di provvedimenti disciplinari per violazione del Regolamento interno, può costituire reato per violazione della privacy (Regolamento Privacy – art.10 del Codice Civile) ed essere soggetto a possibili denunce presso l’autorità giudiziaria da parte dell’interessato.
Il divieto di utilizzare telefoni cellulari opera anche nei confronti del personale docente\ATA, tranne che per esigenze di servizio.
Le famiglie, in caso di necessità urgente e improrogabile, possono telefonare in Segreteria didattica per mettersi in contatto con lo studente.
Per casi di particolare gravità o urgenze si può chiedere l’autorizzazione al docente che consentirà l’accensione del telefonino.
Si confida nella puntuale osservanza delle disposizioni sopra riportate e nella massima collaborazione da parte di tutti i soggetti in indirizzo.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Margherita Silvestre
Dirigente Dott.ssa Margherita Silvestre
Dirigente Scolastico