Circolare 89

Circolare n. 89 – Attivazione del servizio «Pago In Rete» per i pagamenti elettronici all’Istituto Scolastico da parte delle famiglie.

Attivazione del servizio «Pago In Rete» per i pagamenti elettronici all’Istituto Scolastico da parte delle famiglie.

Alle famiglie
Agli studenti e alle studentesse

Oggetto: Attivazione del servizio «Pago In Rete» per i pagamenti elettronici all’Istituto Scolastico da parte delle famiglie.
Si informano le SS.LL. che, nell’ambito degli interventi previsti dal Piano Nazionale Scuola Digitale, il Ministero ha realizzato “Pago in Rete”, una piattaforma centralizzata per i pagamenti elettronici, tramite il sistema pagoPA, delle tasse e dei contributi a favore delle Istituzioni Scolastiche.
Le famiglie devono utilizzare questo sistema per il pagamento dei contributi alla scuola (es. assicurazione, iscrizione, viaggi di istruzione, attività extra-curriculari, ecc…).
Il vantaggio è quello di poter fruire di un sistema di pagamento semplice, standardizzato e affidabile, in linea con le esigenze dei cittadini che consente alla scuola di gestire in modo efficace i pagamenti telematici delle famiglie per i diversi servizi erogati agli alunni.
I genitori o gli alunni/e maggiorenni sono invitati ad accedere al servizio «Pago In Rete» (tramite PC, smartphone o tablet) utilizzando il seguente link: http://www.istruzione.it/pagoinrete/
Per l’accesso al servizio è richiesta l’autenticazione da parte dell’utente, utilizzando le proprie credenziali SPID/CIE/CNS.
Dopo aver effettuato l’accesso cliccando su ‘’Vai a Pago In Rete Scuole’’ sarà possibile, previo consenso all’utilizzo del servizio, visualizzare e pagare le tasse e i contributi richiesti dalla Scuola per i servizi erogati agli alunni/e.
Per una comunicazione più efficiente e rapida con la Pubblica Amministrazione si consiglia di scaricare l’app “IO” con la quale sarà possibile ricevere promemoria e notifiche relative alle operazioni svolte.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Margherita Silvestre

Circolari, notizie, eventi correlati