Circolare 94

Circolare n 94 – Gara dei “Giochi di Archimede 2024” – Olimpiadi della Matematica 2025

Gara dei “Giochi di Archimede 2024” – Olimpiadi della Matematica 2025

Ai docenti
Agli alunni

OGGETTO: gara dei “Giochi di Archimede 2024” – Olimpiadi della Matematica 2025

Il nostro Istituto partecipa anche quest’anno al progetto Olimpiadi della Matematica (quest’anno temporaneamente denominate Campionati).
La partecipazione prevede lo svolgimento di una gara (Giochi di Archimede) che si terrà contemporaneamente in tutte le scuole d’Italia giovedì 28 novembre 2024.
Il tempo totale a disposizione degli studenti è fissato in 100 minuti, sia per la gara del biennio che per quella del triennio.

Gli alunni che parteciperanno alla prova, faranno l’appello nella propria classe, e subito dopo, si recheranno presso la Sala Valadier; gli alunni della sede di via Leopardi saranno accompagnati da un collaboratore scolastico oppure da un docente.

La prova avrà inizio alle ore 9:00 e terminerà alle ore 10:40. Al termine dello svolgimento della prova gli alunni torneranno nelle rispettive classi (gli alunni della sede di via Leopardi saranno riaccompagnati da personale apposito).

Non è ammesso l’uso di calcolatrici, tavole, testi o appunti personali; agli studenti è concesso solo l’uso di fogli di brutta copia, che non dovranno essere consegnati.

Come sempre, il punteggio assegnato per ciascun quesito sarà:
. risposta esatta, 5 punti;
. risposta errata, 0 punti;
. nessuna risposta, o risposta non intellegibile (illeggibile, più risposte presenti, etc.): 1 punto.
Per quanto riguarda la correzione delle prove e la trasmissione dei risultati, si rimanda a successiva comunicazione nel corso delle prossime settimane.

Le risposte riportate nella griglia iniziale del testo stampato saranno l’unico elemento di giudizio; ogni correzione o cancellatura nella griglia va considerata risposta errata.
Si raccomanda di garantire la massima serietà nello svolgimento delle prove, curando in particolare che il lavoro venga svolto autonomamente da ciascuno studente in un clima di serenità e di impegno.

Dirigente Scolastico
Dott.ssa Margherita SILVESTRE

Circolari, notizie, eventi correlati