codice_disciplinare_e_codice_di_condotta

Codice disciplinare e di condotta

Riferimenti normativi e documenti relativi ai CODICI DI COMPORTAMENTO e ai CODICI DISCIPLINARI per i PUBBLICI DIPENDENTI

Descrizione

A cura di: Prof.ssa Vittoria Nicolò

Codice disciplinare e Codice di condotta

________________________________

A.S. 2024-2025

Circolare n. 14 – 19 settembre 2024 – Codice Disciplinare del Personale Docente ed ATA e Codice di Comportamento dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 81 del 13 giugno 2023, in vigore dal 14 luglio 2023) – A.S. 2024-2025 e ALLEGATI

________________________________

A.S. 2023-2024

Circolare n. 383 – 30 luglio 2024 – CODICE DI COMPORTAMENTO dei dipendenti pubblici (D.P.R. n. 81 del 13 giugno 2023, in vigore dal 14 luglio 2023)

Circolare n. 173 – 2 febbraio 2023 – Pubblicazione Codice Disciplinare Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario (ATA), a seguito della sottoscrizione del CCNL 2019 – 2021 e ALLEGATI

________________________________

Riferimenti normativi e documenti relativi ai CODICI DI COMPORTAMENTO e ai CODICI DISCIPLINARI per i PUBBLICI DIPENDENTI

*** D.P.R. n. 81 del 13 giugno 2023 – Nuovo codice comportamento dipendenti pubblici

*** D.P.R. n. 62 del 16 aprile 2013 – Codice Comportamento Dipendenti pubblici, come modificato dal D.P.R. n. 81 del 2023

*** Sezione Codice disciplinare e codice di condotta in Amministrazione Trasparente AXIOS

*** Sezione Regolamenti di Istituto in Amministrazione Trasparente del sito web istituzionale

*** Sezione CCNL del personale del comparto Istruzione e ricerca Periodo 2019-2021 (link al sito dell’Agenzia ARAN)

Titolo V – RESPONSABILITÀ DISCIPLINARE – Art. 22 – Destinatari

1. Le disposizioni in materia di responsabilità disciplinare di cui al presente Titolo si applicano al personale ausiliario tecnico e amministrativo delle istituzioni scolastiche ed educative, al personale degli Enti ed Istituzioni di ricerca, delle Università, nonché al personale amministrativo e tecnico dell’AFAM.
Per il personale docente e ricercatore dell’AFAM e per il personale docente della Scuola sono previste, nelle Sezioni di riferimento, specifiche disposizioni in materia di “Obblighi del dipendente” e di “Codice disciplinare”.
2. Il presente articolo abroga l’art. 10 del CCNL 19/04/2018.

Art. 23 – Obblighi del dipendente

Art. 24 – Sanzioni disciplinari

Art. 25

*** Art. 25 del CCNL 2019-2021 – Codice disciplinare (Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del comparto Istruzione e ricerca – Periodo 2019-2021, siglato il 14 luglio 2023)

*** Ipotesi di Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del personale del comparto Istruzione e ricerca – Periodo 2019-2021, siglato il 14 luglio 2023

*** Sezione CCNL SCUOLA 2016/2018 (link al sito dell’Agenzia ARAN)

TITOLO III RESPONSABILITÀ DISCIPLINARE – Art. 10 abrogato dall’art. 22 del CCNL 2019/2021 – Destinatari

1. Le disposizioni in materia di responsabilità disciplinare di cui al presente Titolo si applicano al personale ausiliario tecnico e amministrativo delle istituzioni scolastiche ed educative, al personale degli Enti ed Istituzioni di ricerca, delle Università, nonché al personale amministrativo e tecnico dell’AFAM. Per il personale docente dell’AFAM sono previste, nella Sezione di riferimento, specifiche disposizioni in materia di “Obblighi del dipendente” e di “Codice disciplinare” Art. 13 – Codice disciplinare abrogato dall’art. 25 del CCNL 2019/2021

11. Al codice disciplinare, di cui al presente articolo, deve essere data la massima pubblicità mediante pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione secondo le previsioni dell’art. 55, comma 2, ultimo periodo, del d.lgs. n. 165/2001.

12. In sede di prima applicazione del presente CCNL, il codice disciplinare deve essere obbligatoriamente reso pubblico nelle forme di cui al comma 11, entro 15 giorni dalla data di stipulazione del CCNL e si applica dal quindicesimo giorno successivo a quello della sua pubblicazione.

*** Art. 29 – Responsabilità disciplinare per il personale docente ed educativo

________________________

Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici

*** Decreto del Presidente della Repubblica n. 81 del 13 giugno 2023 – Regolamento concernente modifiche al DPR 16 aprile 2013, n. 62Entrata in vigore del provvedimento: 14 luglio 2023

*** Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16 aprile 2013 (così come modificato dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 81 del 13 giugno 2023) – Codice Comportamento Dipendenti pubblici

*** Decreto del Presidente della Repubblica n. 62 del 16 aprile 2013 (così come pubblicato nel 2013) – Regolamento recante codice di comportamento dei dipendenti pubblici, a norma dell’articolo 54 del Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165. (13G00104) (GU n.129 del 4-6-2013) – Entrata in vigore del provvedimento: 19 giugno 2013 – link esterno

________________________

Indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150

*** Circolare Ministeriale n. 88, 8 novembre 2010, contenente le indicazioni e istruzioni per l’applicazione al personale della scuola delle nuove norme in materia disciplinare introdotte dal Decreto Legislativo 27 ottobre 2009, n. 150, con allegate tabelle:

*** ALLEGATO 1 alla Circolare Ministeriale n. 88, 8 novembre 2010 – Procedimento disciplinare per tutto il personale scolastico ai sensi del D.Lgs. n. 150/2009

*** ALLEGATO 2 alla Circolare Ministeriale n. 88, 8 novembre 2010 – Procedimento disciplinare per il personale ATA

*** ALLEGATO 3 alla Circolare Ministeriale n. 88, 8 novembre 2010 – Procedimento disciplinare per il personale Docente

*** ALLEGATO 4 alla Circolare Ministeriale n. 88, 8 novembre 2010 – Procedimento disciplinare per i Dirigenti Scolastici

*** D. Lgs. 150 – Disposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive, ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge 10 dicembre 2014, n. 183. (15G00162) (GU Serie Generale n.221 del 23-09-2015 – Suppl. Ordinario n. 53) – Entrata in vigore del provvedimento: 24 settembre 2015

*** stralcio relativo al Capo V, artt. 67-73

*** Testo Unico disposizioni legislative in materia di istruzione – D.Lgs. 16 aprile 1994, n. 297

*** CCNL SCUOLA 2006-2009: CAPO IX – Norme disciplinari

AGGIORNAMENTO del giorno 1 AGOSTO 2024 – Il CCNL 2019-2021, così come anche il CCNL 2016-2018, rinvia ad un’apposita sessione negoziale, al livello nazionale, la definizione delle tipologie di infrazioni disciplinari e delle relative sanzioni per il personale docente ed educativo. La sessione prevista dal precedente CCNL non si è mai svolta. La sessione prevista dal CCNL 2019-20/21 doveva concludersi entro il 31 luglio 2024, ai sensi dell’articolo 48/1 del medesimo contratto (2019-2021): Le parti convengono sulla opportunità di rinviare ad una specifica sessione negoziale a livello nazionale la definizione, per il personale docente ed educativo delle istituzioni scolastiche, della tipologia delle infrazioni disciplinari e delle relative sanzioni, nonché l’individuazione di una procedura di conciliazione non obbligatoria, fermo restando che il soggetto responsabile del procedimento disciplinare deve in ogni caso assicurare che l’esercizio del potere disciplinare sia effettivamente rivolto alla repressione di condotte antidoverose dell’insegnante e non a sindacare, neppure indirettamente, la libertà di insegnamento. La sessione si conclude entro il mese di luglio 2024.

La sessione negoziale doveva individuare una procedura di conciliazione non obbligatoria, fermo restando che il potere disciplinare deve essere esercitato soltanto ed esclusivamente al fine reprimere condotte dell’insegnante contrarie alla norma. La sessione, inoltre, doveva svolgersi tenendo conto di quanto disposto dal comma 2 del medesimo art. 48 del CCNL.

Ai sensi dell’art. 68, comma 2 del D.Lgs. 150/2009, “La pubblicazione sul sito istituzionale dell’amministrazione del codice disciplinare, recante l’indicazione delle predette infrazioni e relative sanzioni, equivale a tutti gli effetti alla sua affissione all’ingresso della sede di lavoro”.

Allegati