logo della Repubblica italiana

Verbali Consiglio di Istituto

Verbali Consiglio di Istituto

Descrizione

A cura di: Prof.ssa Vittoria Nicolò

La Legge 7 agosto 1990, n. 241, in materia di procedimento amministrativo stabilisce il diritto dei cittadini di prendere visione e di estrarre copia dei documenti le cui finalità siano considerate rilevanti per il pubblico.

L’articolo 32 della Legge 18 giugno 2009, n. 69 ha imposto agli enti pubblici di pubblicare sui propri siti istituzionali gli atti e i provvedimenti amministrativi, nel rispetto dei principi di eguaglianza e di non discriminazione, applicando i requisiti tecnici di accessibilità di cui all’articolo 11 della legge 9 gennaio 2004, n. 4, allo scopo di garantire il rispetto degli obblighi di pubblicità legale.

Il Decreto Legislativo 7 marzo 2005, n. 82, Codice dell’amministrazione digitale, n. 82, all’art. 40, rubricato “Formazione di documenti informatici”, ha introdotto un innovativo e fondamentale precetto: “Le pubbliche amministrazioni formano gli originali dei propri documenti con mezzi informatici secondo le disposizioni di cui al presente codice e le regole tecniche di cui all’articolo 71”.

L’art. 27 del DPR n. 416 del 31 maggio 1974 stabilisce che la pubblicazione degli atti del consiglio di circolo o di istituto è riferita al solo «testo delle deliberazioni adottate» (solo le delibere).

Questa Amministrazione ottempera, pertanto, all’assolvimento della pubblicazione delle deliberazioni adottate, mediante specifica pubblicazione delle stesse in sezioni collegate a questo sito web istituzionale.