Obiettivi
“L’Olocausto è una pagina del libro dell’Umanità da cui non dovremo mai togliere il segnalibro della memoria.” (Primo Levi)
“Coltivare la memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.” (Liliana Segre)
“Se la memoria del male non riesce a cambiare l'umanità, a cosa serve la memoria?” (Primo Levi)
Contenuti
Selezione materiali e scheda didattica a cura di:
prof. Vittoria NICOLO’
________________
Percorsi di educazione alla Legalità – 27 gennaio – Giornata della Memoria
Prova anche tu, una volta che ti senti solo o infelice o triste, a guardare fuori dalla soffitta quando il tempo è così bello. Non le case o i tetti, ma il cielo. Finché potrai guardare il cielo senza timori, sarai sicuro di essere puro dentro e tornerai ad essere Felice. (Anna Frank, Aprile)
________________
In mezz’ora – Giornata della Memoria, la testimonianza di Sami Modiano (intervista di Monica Maggioni – 28 gennaio 2024 – durata: 42 minuti): link (link esterno al portale)
________________
‘Memoria’ – Corrado Augias intervista Liliana Segre (23 gennaio 2024 – durata: 30 minuti): link (link esterno al portale)
________________
La testimonianza agli studenti di Sami Modiano (Università “La Sapienza” di Roma – 23 gennaio 2024 – durata: 2 h 16 minuti 45″)
________________
Brochure “La rete della Memoria”
La “Rete italiana della Memoria” è una rete di Musei e Memoriali per testimoniare la Shoah in Italia, il cui scopo è la creazione di un percorso attraverso i luoghi della memoria italiani rivolto alle scuole. L’obiettivo è quello di preservare il ricordo, prevenire i crimini contro l’umanità, approfondire i temi legati ai diritti umani e riflettere sui rischi di intolleranza, razzismo e antisemitismo ancora presenti. La rete è composta dalle seguenti istituzioni, in collaborazione con il Ministero dell’istruzione e del merito:
- Civico Museo della Risiera di San Sabba-Monumento Nazionale nel Comune di Trieste
- Memoriale della Shoah di Milano
- Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah – MEIS
- Fondazione per il recupero e la valorizzazione della memoria storica del Campo di Fossoli
- Fondazione Museo della Shoah di Roma
- Museo Internazionale della Memoria Ferramonti di Tarsia.
Link alla Nota MIM Prot. n. 170 del 23 gennaio 2023 – Per non dimenticare la Shoah: “La rete italiana della Memoria”. (link esterno al portale)
________________
La testimonianza agli studenti di Liliana Segre (20 gennaio 2020 – durata: 1 h 29 minuti 44″)
________________
Link all’articolo Liliana Segre, “Pensate con la vostra testa, non con quella di chi grida più forte” (link esterno al portale)
________________
L’interview de Francine – FRANCE – #HUMAN (durata: 5 minuti) – video segnalato dalla prof. Elena Sarnataro
________________
27 gennaio 1945: le truppe sovietiche dall’Armata Rossa aprono i cancelli di Auschwitz (durata: 2 minuti)
________________
I seguenti link rinviano a spunti pubblicati in pagine appartenenti all’archivio del sito precedente della scuola, e si riferiscono a materiali strutturati, percorsi per lezioni, video e testimonianze pubblicati in Giornata della Memoria 2020, Giornata della Memoria 2019, Giornata della Memoria 2018, link (appartenenti al precedente sito web istituzionale) ormai non più praticabili poiché il precedente sito non è più raggiungibile.
________________
Monografie “PERLASTORIA mail” è stata una rivista disciplinare dedicata agli insegnanti di storia. Attiva dal 2007 al 2015, ha proposto un ricco apparato di materiali per l’aggiornamento del docente e per il lavoro in classe, tra approfondimenti, schede didattiche, percorsi multidisciplinari e laboratori delle competenze. Di seguito alcuni dei numeri dedicati negli anni al tema della SHOAH; purtroppo molti link interni (interessanti rassegne stampa) non funzionano più, poiché il sito originario risulta ormai dismesso, ma i numeri monografici sono ancora validissimi supporti per lo studio e la riflessione sulla tematica. L’archivio di “PERLASTORIA mail” è raggiungibile al seguente link.
Numero monografico gennaio 2015
Numero monografico gennaio 2014 (numero prezioso)
Numero monografico gennaio 2013 (interessanti spunti di riflessione)
Numero monografico gennaio 2012 (interessanti spunti di riflessione)
Numero monografico gennaio 2009
Numero monografico gennaio 2008 (numero prezioso)
________________
Materiali e link utili
Link ad una Unità di Apprendimento sulla Shoah Link esterno al portale – UdA per la scuola secondaria di I e II grado (a cura del Circolo Didattico di Pavone Canavese), con i seguenti materiali:
- Testo: “Il giorno della Shoah, PER CHI SUONA LA SIRENA”, di Elena Loewenthal, tratto dal quotidiano “La Stampa”;
- Informazioni generali sul Giorno della Memoria (con riferimenti alla legge che la istituisce); – Ricerca lessicale sulle principali parole della Shoah (compresa la stessa “Shoah”);
- Il problema ebraico;
- Approfondimento: le Leggi di Norimberga;
- Approfondimento: i provvedimenti del Gran Consiglio del Fascismo in difesa della razza (con domande di comprensione);
- Restrizioni civili e sociali: riunione del Consiglio dei Ministri tedesco il 12 novembre del 1938. In questo documento viene riportata la conversazione tra Goebbels e Goering; – Brano: “Il ghetto di Varsavia”, tratto da “Il nazismo e lo sterminio degli Ebrei”, di Leon Poliakov. Si aggiunge una scheda di comprensione del testo;
- Documento: la resistenza degli Ebrei nel ghetto;
- Raccolta di documenti e testi che approfondiscono il tema della deportazione;
- Canzone “Lager” di Francesco Guccini;
- “Se questo è un uomo” di Primo Levi, con scheda di analisi;
- Approfondimento: vita nei lager;
- Jeorge Semprum, “La scrittura o la vita” (testo e analisi);
- Scheda su fatti, bisogni, risposte e conseguenze (estrapolate da testi scritti sulla vita nei lager);
- Mappa concettuale sulla Shoah;
- Testo poetico: “In nome della libertà”, di Gianni D’Elia;
- Rimandi bibliografici e approfondimenti.
________________
“… per non dimenticare – Shoah: poesie e pensieri” (raccolta di poesie curata dal MIUR, pubblicazione in formato pdf, proposta in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria nel 2015)
________________
Link a Shoah (link esterno al portale – moltissime risorse a cura di Astrid Hulsebosch – nel blog anche una pagina dedicata ad Anne Frank ed una dedicata ad Etty Hillesum)
________________
Link a Giorno della memoria 2020: materiali didattici (link esterno al portale – Risorse per destinate a studenti di scuola secondaria di I e II grado, alcune da utilizzare fin dalla scuola primaria, a cura di Roberto Sconocchini)
________________
Link ad una Raccolta di materiali strutturati sul Giorno della Memoria (link esterno al portale)
________________
Link a Il padlet della Memoria (link esterno al portale – il padlet è pensato per i piccoli, ma contiene interessanti spunti)
________________
Link ad APRENDO – APPRENDO: LAPBOOK “Il Giorno della Memoria” e altre risorse (link esterno al portale – Il lapbook è rivolto principalmente alle classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria e alle classi 1^ e 2^ della Scuola Secondaria di I grado)
________________
Link all’Associazione Figli della Shoah (link esterno al portale)
________________
“Vietato studiare, vietato insegnare. Il Ministero dell’educazione nazionale e l’attuazione delle norme antiebraiche” (link, esterno al portale, dal quale è possibile scaricare la pubblicazione in formato pdf, proposta dal MIUR in occasione della celebrazione del Giorno della Memoria nel 2019)
________________
Link al portale Scuola e Memoria (portale, realizzato dal MIUR in collaborazione con l’UCEI, fornisce ai docenti e agli studenti uno strumento utile di informazione e di formazione in merito ai temi della Shoah, dell’antisemitismo e dell’indifferenza nei confronti delle discriminazioni; il sito, inoltre, propone di creare una piattaforma di scambio delle migliori buone pratiche nella didattica della Shoah tra le scuole di tutto il territorio nazionale.)
________________
Link a Viaggio senza ritorno (link esterno al portale – Alberto Angela, in una puntata della serie “Ulisse: il piacere della scoperta”, narra il rastrellamento degli ebrei nel ghetto di Roma avvenuto il 16 ottobre 1943)
________________
Link a Gennaio 2018 – Per non dimenticare (link esterno al portale – RaiPlay) Ricordare è l’unico modo per dare un volto ed un nome a tante persone morte nel silenzio e nell’indifferenza. Ricordare… “perché se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché è successo e può succedere ancora.” (Primo Levi)
________________
Link a Giorno della Memoria Link esterno al portale – Padlet a cura del prof. Andrea Maiello, con i seguenti materiali:
- 8 testimonianze video di superstiti della Shoah;
- 3 audiolibri (Se questo è un uomo, La tregua, 16 ottobre 1943);
- 6 risorse su Anne Frank (tra cui il tour virtuale del rifugio, una linea del tempo interattiva, l’audiolibro del diario, il film del 1959);
- 6 contenuti su Giorgio Perlasca (il film Rai completo [disponibile se registrati al portale RAI], lo speciale di «La storia siamo noi» e alcune interviste);
- 11 risorse varie (tra cui tour virtuali di Auschwitz, mappe animate sui campi di concentramento e l’«Album Auschwitz»
________________
la comunicazione data dai nazisti agli ebrei del ghetto di Roma il 16 ottobre 1943
________________
Link a La stella di Andra e Tati (link esterno al portale, disponibile previa registrazione al portale RAIPlay) – La vera storia delle sorelle Andra e Tatiana Bucci, deportate ad Auschwitz-Birkenau durante la Seconda guerra mondiale all’età, rispettivamente, di 4 e 6 anni insieme a parte della loro famiglia.
________________
“Tg2000 Il Post” – “I bambini della Shoah” (durata: 5 minuti 34″)
________________
Link a La Grande Storia – I colori dell’orrore: la Shoah (link esterno al portale, disponibile previa registrazione al portale RAIPlay)
________________
Link a I WebDoc di Rai Cultura – SHOAH, il Giorno della Memoria (link esterno al portale)
________________
Link a Auschwitz. Per una memoria condivisa (link esterno al portale) In viaggio col Miur nei luoghi della Shoah attraverso la voce degli studenti e del loro racconto, condiviso on line in tempo reale con i compagni di classe in Italia.
________________
Link al Giorno della memoria – Tour virtuale della Risiera di San Sabba (link esterno al portale) Tour della Risiera di San Sabba, Trieste; il tour è integrato da una preziosa risorsa trovata online che permette di visitare anche l’interno del Civico museo e, se si vuole, ascoltare testimonianze dalla viva voce dei protagonisti.
________________
Percorsi di Educazione alla Legalità 2023-2024
Selezione dei materiali e pagina a cura della prof. Vittoria NICOLO’
Prof.ssa Vittoria Nicolò
Docente